Acquisto online e acquisto fisico

Dal report dell’Osservatorio eCommerce B2C è emerso come nel 2020 l’e-commerce abbia rappresentato il principale motore di generazione dei consumi, e le previsioni indicano che ci sarà una crescita sopra la media per il settore alimentare e beni di largo consumo (+56%), l’Arredamento e Home Living (+30%), oltre una serie di altre nicchie di mercato come prodotti farmaceutici, dedicati alla bellezza e lo sport&fitness. A seguire, l’Informatica ed Elettronica di consumo +18%, l’Abbigliamento +21%, l’Editoria +16%

L'abitudine dell'uomo verso determinati comfort

Lo shopping online rappresenta una valida alternativa all’acquisto tradizionale, tanto che numerosi negozi fisici hanno aperto un e-commerce,
ovvero un punto vendita virtuale.

I vantaggi dello shopping online sono tanti: in primis è una grande
opportunità per tutti coloro che riescono a muoversi con fatica o abitano in
zone distanti dalle vie dello shopping cittadino o dai centri commerciali. In
più si può comprare online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, approfittando di prezzi
bassi e offerte speciali anche fuori stagione.
 

Sfruttare la tecnologia a supporto della propria attività

La vendita e-commerce può assumere diversi formati. Ogni canale ha un proprio target singolare e possedere un sito online può aiutarvi ad entrare in contatto con acquirenti internazionali. Inoltre, i siti sociali possono raggiungere nuove fasce demografiche.
A differenza degli spazi fisici, i canali online non sono limitati a chi può visitare
personalmente il vostro negozio. Sia che siate appena agli inizi o che siate un venditore già esistente, il servizio online aumenterà la vostra fan base in quanto avrete la possibilità di raggiungere un numero di persone superiore rispetto a quello contenuto in un qualunque spazio tangibile

Creazione di soluzioni idonee alla propria attività

Sempre più commercianti, si appoggiano a piattaforme terze per proporre i
propri prodotti (Amazon, Ebay, ecc.). Il problema che si riscontra è però che gli utili sono sempre minori (quasi azzerati) e chi non lo fa, si trova il negozio sempre con meno pedonabilità. Le persone sono abituate ormai alla comodità di casa propria, agli orari più disparati per fare shopping. Cosa può fare quindi una piccola/media impresa per invertire questa rotta che sembra ormai inesorabile?
Attivarsi con soluzioni personalizzate in grado di fidelizzare sempre più i
propri clienti, attrarre nuove persone della propria zona facendo conoscere i
vantaggi che un negozio di quartiere offre rispetto ad una multinazionale
straniera e dare la possibilità allo stesso tempo ai propri clienti di acquistare
nella comodità di casa propria e agli orari più consoni per lui. Allora perchè non lo fanno tutti? Per i costi e per la difficoltà di gestire un e-commerce da zero!

Sfruttare la tecnologia a supporto della propria attività

La fidelizzazione del cliente è un processo costituito da diverse attività e strategie. Se svolte con accuratezza, queste mosse portano molteplici benefici.
Stagionalità: ogni attività risente di un periodo preciso dell’anno in cui si ritrova con il magazzino vuoto e, in contrapposizione, di qualche settimana all’anno in cui, purtroppo, deve stringere i denti; un cliente fedele, che conosce la tua attività e si fida dei servizi che sei in grado di offrire, può comprare da te in ogni periodo dell’anno.
I clienti abituali spendono il 67% di più rispetto ai nuovi clienti: se la tua strategia di marketing si basa sul Buyer’s Journey e sul Funnel di Vendita, saprai benissimo quanto possa essere difficile catturare l’attenzione di nuovi clienti. Di conseguenza, comprenderai anche quanto sia importante farsi “amici” gli attuali clienti, che diventano perle preziose nelle tue mani. La vostra sarà una relazione bilaterale: il tuo cliente trarrà vantaggio dalle offerte a lui dedicate e saprà di poter contare continuamente su di te; dall’altro lato, tu lo conoscerai, passo dopo passo, sempre meglio e potrai avvicinarti a tutte le sue esigenze, ottenendo costantemente entrate nuove.

I vantaggi di una soluzione su misura

Necessiteresti di un’ App moderna ed efficace per tenere i tuoi Clienti vicino a te.

Dovresti disporre di una soluzione innovativa rispetto alla concorrenza. Dovrebbe essere un supporto per la tua attività, con funzionalità su misura delle tue esigenze, che permetta di fidelizzare i tuoi Clienti, acquisirne nuovi e tenerti sempre in contatto con tutti loro.

Quello di cui necessiti, in poche parole, è di una vera App nativa di ultima generazione, che può garantirti tutte quelle funzionalità che la differenziano da un semplice Sito Web e che ti permetteranno di coinvolgere al massimo i tuoi Clienti con un servizio unico.

Vendita e-commerce negli ultimi anni

Boom dell’e-commerce, il record è italiano: nel 2021 crescita a quota 78%

Progetti solo sito

40%

Progetti App + Sito

25%

Progetti solo App

24%

Clienti soddisfatti

90%